Odontoiatria conservativa


La buona abitudine di mantenere i denti sani

La carie è il risultato di una degenerazione del dente di tipo infettivo, causato da batteri e placca che si depositano sulla sua superficie.
Le cause della carie possono essere:

  • la mancanza di una corretta igiene orale
  • l’abbassamento del sistema immunitario del paziente

La carie si propaga dalla superficie esterna del dente e può arrivare a intaccare la polpa dentale se trascurata, fino a causare dolore e la necessaria devitalizzazionedel dente o la sua asportazione.

Il miglior modo per individuare con certezza una carie è di effettuare regolari visite di controllo dal dentista, perché questa si sviluppa sotto la superficie dentale, pertanto impossibile da vedere per un occhio non esperto. I batteri della placca (causa principale) si nutrono di di carboidrati (contenuti in zucchero e amido per esempio) e producono acidi che demineralizzano il dente.
Con il tempo, lo smalto dentale si indebolisce sotto la superficie mentre la parte esterna resta intatta. Quando l’erosione produce una frattura sulla superficie del dente si manifesta la carie in modo visibile.


Otturazione del dente

Cos'è

L'otturazione del dente è la riparazione del dente danneggiato dall’insorgere di carie o traumi. Viene effettuata solo in caso non ci sia stata lesione del nervo dentale.
Consiste nel pulire il dente del materiale necrotico applicandovi del materiale composito per ricostruire la forma originaria del dente.

L’intervento di otturazione del dente può richiedere anestesia locale o essere effettuato senza a seconda della profondità della lesione cariosa.

Perché

Questo tipo di intervento ha lo scopo di bloccare il propagarsi della lesione e definire il successivo ripristino della struttura e morfologia del dente.

Post trattamento

Il dente trattato risulta più sensibile, ma lo stato di sensibilità è temporaneo e passa in poche ore.