Estetica odontoiatrica e medicina estetica


Trattamenti per la bellezza estetica dei denti.

Una dentatura seppur sana con gli anni si macchia e perde il suo candore, i denti si usurano e divengono irregolari e frastagliati, le arcate gengivali si modificano ed i denti possono presentare ampi spazi od addensarsi. Una corretta igiene orale, visite periodiche dal dentista per una adeguata pulizia dei denti potrebbero non essere più sufficienti, quindi si interviene con l’odontoiatria estetica.
Tramite opportuni trattamenti e terapie si può restituire la bellezza originaria dei denti o correggere precedenti difetti.


Sbiancamento

Cos'è

Lo sbiancamento denti professionale, consenti di rendere i denti perfettamente bianchi ma con un aspetto naturale, brillante e sano.

Lo sbiancamento professionale avviene mediante gel sbiancanti (gel ad alta percentuale di perossido d’idrogeno o gel al perossido di carbamide), applicati secondo tempi e procedure stabilite e attivate da una lampada al laser. Ogni seduta prevede una durata di 30-40 minuti, e garantisce una corretta depigmentazione senza danneggiamento dei denti e nel pieno rispetto della salute gengivale.

Perché

Le cause di annerimenti, discromie e pigmentazioni dentarie (denti gialli, opachi) possono essere varie:

  • alimentazione (eccessivo consumo di caffè, tè, liquirizia…)
  • fumo
  • batteri
  • chimica (ad esempio uso prolungato di colluttori ad alta concentrazione di clorexidina).

Post trattamento

Al termine della seduta i denti saranno immediatamente più bianchi e brillanti. È possibile notare una maggiore sensibilità ai cibi troppo caldi o freddi, sensazione che scompare in poche ore.

Faccette

Cos'è

Le faccette sono sottili gusci di ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente con tecnica adesiva. Lo spessore molto sottile della ceramica (0,4-0,6mm) conferisce al rivestimento una semitrasparenza dall’aspetto naturale, praticamente invisibile, e assicura un sorriso perfetto subito

Perché

Le faccette sono consigliate in caso di

  • discromie (macchie permanenti)
  • diastemi (spazio fra i denti)
  • anomalie di forma
  • difetti dello smalto
  • abrasioni dentarie
  • denti fratturati o denti non allineati

Post trattamento

Si consiglia di evitare il fumo, il caffè subito dopo l’applicazione. Possibile una maggiore sensibilità le settimane successive. Dopo essere state incollate, le faccette di ceramica sono molto resistenti, non si scoloriscono e non hanno bisogno di manutenzione, a parte la regolare e corretta igiene orale quotidiana.

Medicina estetica del volto


Trattamenti per la bellezza estetica del viso.

La moderna odontoiatria estetica si occupa della salute orale di una persona a 360°, integrando l’estetica del sorriso con l’estetica del viso.

L’opera estetica e funzionale di una bocca appena riabilitata può essere meglio completata e valorizzata con un intervento di medicina estetica del volto tramite tecniche di ringiovanimento dei tessuti che si trovano attorno alla bocca, comprese le labbra.
Grazie a trattamenti innovativi si può contrastare la perdita di tono della pelle e la comparsa di rughe, senza stravolgere i lineamenti del proprio volto, ma migliorarlo e ridare freschezza.

È un’ottima mossa intervenire sia sulla funzione che sull’estetica della bocca e del viso quando i segni del tempo si presentano, ma è ancora più importante giocare d’anticipo con la prevenzione.

Radiofrequenza

Cos'è

La radiofrequenza viso è uno dei trattamenti antiage più innovativi per contrastare la perdita di tono della pelle e la comparsa di rughe.
Questo trattamento viene definito un lifting senza bisturi, infatti permette di ottenere risultati assimilabili a quelli di questo tipo di intervento chirurgico, risulta più efficace del botulino.

La Radiofrequenza sfrutta l'effetto generato da appositi apparecchi medicali che attraverso il calore stimolano la produzione di nuovo collagene e attivano una risposta rigenerativa.
Il trattamento ha un effetto prolungato, ma non è permanente, perciò se si vuole mantenere il risultato ottimale, la Radiofrequenza deve essere ripetuta dopo un paio di anni, le tempistiche però variano da caso a caso.

L’intervento non è invasivo, le aree che possono essere trattate sono diverse, ma le più richieste sono le pieghe naso-labiali, le rughe frontali, le rughe perioculari, le zampe di gallina, il sottomento rilassato e le pieghe del collo. L’intervento può essere effettuato su tutti i fototipi di pelle ed anche nei periodi estivi, in quanto il sole non rappresenta una controindicazione.

Perché

La Radiofrequenza è particolarmente indicata per persone di età compresa tra i 30 e i 60 anni, con un rilassamento cutaneo lieve o moderato, che vogliano migliorare il proprio aspetto restituendo tonicità e definizione all’ovale. Naturalmente non ci sono limiti e il trattamento con la radiofrequenza è possibile a qualsiasi età, ma è necessario sottolineare che con una pelle più elastica si avranno risultati migliori.

Post trattamento

Il trattamento può durare dai 15 ai 60 minuti a seconda della zona da trattare, al termine la pelle può risultare arrossata e in alcuni casi può comparire un leggero rossore. Normalmente, dopo l’applicazione, non è presente dolore e si possono riprendere immediatamente le proprie attività abituali. L’effetto immediato è di distensione cutanea, mentre nel tempo si ottiene nuova e aumentata produzione di collagene, con un conseguente aumento della compattezza e della distensione della pelle.

Non vi sono particolare controindicazioni, ma è sempre necessario rivolgersi ad un medico estetico.

Filler acido ialuronico

Cos'è

L’acido ialuronico è una molecola con struttura chimica identica in qualsiasi essere vivente ed in qualsiasi tessuto pertanto presenta totale biocompatibilità.
In medicina estetica , oltre che come filler riempitivo per le rughe statiche del volto, è utilizzato per la prevenzione dell’invecchiamento della pelle (biorivitalizzazione).

L’acido ialuronico ha un effetto di rivitalizzazione, stimola la funzionalità cellulare e restituisce alle pelli mature la compattezza e l’idratazione perdute, favorisce la riparazione della pelle danneggiata dal sole, supportandone i naturali processi rigenerativi; applicato sulle pelli ancora giovani, gioca un ruolo importante nel contrastare e prevenire il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo. È ideale come filler per il trattamento di rughe statiche e depressioni cutanee sul volto, per ripristinare volume e contorno delle labbra, per aumentare il volume degli zigomi, per minimizzare gli esiti cicatriziali di acne e trauma.

Il trattamento non richiede alcuna preparazione, quindi può essere effettuato anche durante la prima visita.

Perché

Questo trattamento risulta utile in presenza di:

  • rughe frontali
  • rughe intorno alla bocca (“codice a barre” dovuto al fumo di sigaretta)
  • rughe intorno agli occhi (“zampe di gallina”)
  • rughe intorno al naso
  • danni estetici dovuti alla perdita di collagene ed all’esposizione ai raggi solari
  • perdita di pienezza, turgore e contorno alle labbra
  • necessità di ingrandimento degli zigomi
  • minimizzare esiti di rinoplastica, acne o trauma
  • rimodellamento del contorno del viso (es. guance e mento)

Post trattamento

Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico la zona trattata può apparire lievemente arrossata e più gonfia rispetto al risultato definitivo. Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione, che sarà possibile coprire dopo poche ore con normali cosmetici.

Dopo l’iniezione, l'effetto di riempimento o attenuazione delle rughe è ben visibile ed apprezzabile fin da subito; la durata varia da individuo a individuo, in base al tipo di preparato utilizzato ed alla reazione individuale. In media un filler di acido ialuronico si mantiene dai 2 ai 12 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento, con cadenza periodica.