Implantologia


Sostituire o integrare i denti mancanti tramite protesi.

L'implantologia dentale consiste nell’inserimento di viti in titanio, materiale bio-compatibile che non comporta reazioni da parte dell’organismo (popolarmente ma erroneamente note come rigetto).
Gli impianti, posizionati nell’osso del paziente, verranno saldamente inglobati in esso, dai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea, ossia avverrà l’osteo-integrazione sia in caso di carico differito (scuola svedese) sia in caso di carico immediato (scuola italiana).


Per questo tipo di intervento è indispensabile eseguire prima un’indagine radiologica accurata con sistemi 3D.
Solo questo strumento infatti, consente di verificare la possibilità di inserire impianti, fornendo indicazioni rispetto alla posizione e alle misure delle viti da utilizzarsi.

Al fine di ridurre la già bassa percentuale di insuccessi (2-3%), risulta fondamentale conoscere

  • Salute del paziente (eventuali patologie anche non direttamente collegate al cavo orale)
  • Stile di vita (alcool e fumo aumentano il rischio di insorgenza di problemi)
  • Studio preventivo del caso, attraverso modelli in gesso del paziente, ottenuti precedentemente da impronte.

Protesi fissa su impianti

Cos'è

La fixture (o vite) viene inserita nell’osso e funge da radice artificiale, infatti una parte dell’impianto (moncone), fuoriesce dalla gengiva, ed è su questa porzione che viene realizzata la corona.

Perché

Per ripristinare la mancanza di un singolo dente, realizzare ponti oppure, in pazienti totalmente edentuli, per ripristinare completamente l’intera arcata.

Post trattamento

Non sono richieste particolari precauzioni in genere, se non 24 ore di riposo per la parte oggetto di intervento.

Protesi mobile totale su impianti

Cos'è

La protesi mobile totale (dentiera), è indicata quando mancano tutti i denti di una o ambedue le arcate dentarie (superiore e inferiore); è costituita da denti artificiali di resina o di ceramica, inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive.

Perché

In assenza totale di denti (edentulia) si deve ricorrere necessariamente alla protesi totale.

Post trattamento

Non sono richieste particolari precauzioni in genere, in breve tempo il paziente si abitua alla nuova protesi mobile.

Implantologia post estrattiva

Cos'è

L’implantologia immediata post-estrattiva consiste nell’inserimento di un impianto subito dopo l’estrazione del dente. Questo permette di eseguire un’unica seduta chirurgica estrazione e integrazione del dente, di accelerare il processo di guarigione, grazie ad una migliore integrazione ossea e una notevole diminuzione del disagio per il paziente.

Perché

È una tecnica che presenta grandi vantaggi: ottimizza i tempi di guarigione diminuendo i tempi effettivi del ripristino della funzione masticatoria ed estetica. Inoltre evita al paziente un secondo intervento chirurgico.

Post trattamento

La guarigione dall’estrazione e l’integrazione dell’impianto avvengono contemporaneamente, non sono richieste particolare precauzioni.